26 September 2000

La Fiat al 74° Salone Internazionale dell'Automobile di Parigi

Al Salone internazionale dell'automobile di Parigi debutta, in anteprima mondiale, Fiat Doblò per il quale è disponibile una nota stampa specifica.

Riflettori puntati sul nuovo veicolo, dunque. Nello stand Fiat è esposta la versione Panorama adibita al trasporto persone: è sistemata su una pedana rotante leggermente inclinata, alla quale fa da sfondo uno schermo luminoso. Nel padiglione dedicato ai veicoli commerciali, invece, c'è la versione Furgone.

L'altro punto focale dello stand Fiat è la concept-car Ecobasic, capace di consumare meno di 3 litri di gasolio ogni 100 chilometri. È collocata anch'essa su una pedana, posta alla fine di un percorso obbligato lungo il quale, attraverso immagini, giochi interattivi, simulazioni e oggetti (come l'inedito gruppo cambio-motopropulsore e i pannelli in plastica che compongono la carrozzeria), vengono spiegate le innovative caratteristiche della concept-car: dalla componibilità alla riciclabilità, dall'economicità ai bassi consumi, dalle ottime prestazioni alla sicurezza.

Tutto intorno, movimentata da scivoli, gradini e pareti in policarbonato, l'esposizione continua con i modelli della gamma Fiat attualmente in produzione, divisi in tre grandi aree: "giovani", "vivere la città" e "famiglia".

Ogni area è caratterizzata da un diverso colore del pavimento. Blu quello della prima, dove sono esposte vetture giovani e sportive come la barchetta, la Bravo GT, la Punto HGT, la Punto Rally e la Seicento Sporting con il kit Abarth. Quest'ultima appartiene già alla gamma 2000 che debutta proprio al Salone e che è stata rinnovata nello stile, nei motori e nei contenuti.

Per l'area "vivere la città" è stato scelto un pavimento giallo. Qui ci sono la Seicento SX gamma 2000, le Punto 3 porte Speedgear ELX ("vestita" con gli aricoli della Lineaccessori) e 5 porte 1.9 JTD HLX. E poi una Punto 1.2 16v con cambio automatico attrezzata con i dispositivi del Programma Autonomy, che ricorda l'impegno dell'Azienda a favore delle persone con ridotte capacità motorie.

L'arancione, infine, caratterizza l'area dedicata alla famiglia, dove sono esposte la Marea Weekend 110 JTD ELX, la Brava 100 16v ELX, le Multipla 105 JTD ELX e "bipower" (con doppia alimentazione, a metano e benzina) e l'Ulysse con il nuovo motore 2.0 16v JTD.

Nello stand, come sempre, c'è anche la vetrina della Lineaccessori Fiat, con l'offerta dedicata alla nuova Punto. E ci sono alcune postazioni Internet, per consultare il sito dedicato ad Ecobasic e gli altri siti Fiat.

Nel padiglione dedicato ai veicoli da lavoro, infine, sono esposti 10 "commerciali" Fiat: oltre al nuovo Doblò Cargo, quattro Ducato (uno dei quali equipaggiato con il nuovo motore 2.8 JTD), due Scudo, una Strada. E poi due vetture "trasformate" dai carrozzieri: la Multipla e la Punto 1.9 JTD.

Quasi tutti dotati di allestimenti particolari (dalle celle frigorifere alle cabine maggiorate, dai portabagagli ai portascale) mostrano l'ampia possibilità di elaborazione offerta dai veicoli commerciali Fiat. Una gamma tra le più complete oggi sul mercato.


* le immagini relative ai modelli si possono scaricare all'interno dell'archivio fotografico.

Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search
x

Rights of use

The texts and images and the audio and video documents made available on media.fcaemea.com are for reporting purposes on social media networks, or by journalists, influencers and media company employees as a source for their own media editorial activities.

The texts, images and the audio and video documents are not for commercial use and may not be passed on to authorized third parties.

In addition, see Terms and conditions of access http://www.media.fcaemea.com/info/terms-and-condition

    I have read and agree.