20.02.2012

La collezione 2012 della nuova Lancia Ypsilon


Bookmark and Share

Lancia sceglie il palcoscenico di Ginevra per presentare la "collezione 2012" di Lancia Ypsilon e annunciare la commercializzazione dell'allestimento Black&Red in tutti i mercati europei. Sono queste le ultime novità di un modello che sta riscuotendo successi commerciali e di critica a livello internazionale.

 

Un modello pluripremiato da pubblico e stampa internazionale

La nuova Lancia Ypsilon 5 porte sta riscuotendo un sempre crescente successo di pubblico e di critica confermandosi la "Fashion City-Car" per eccellenza. Infatti, continua ad affascinare con il suo carattere, il suo stile sofisticato e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più adulta, più trasversale. Sotto questo raffinato vestito "Made in Italy", tutta la sostanza di una vettura che vanta una tecnologia all'avanguardia nel campo delle motorizzazioni e del comfort, capace sia di contenere emissioni e consumi - grazie a tecnologie come TwinAir, Multijet II e Start&Stop - sia di offrire comfort di riferimento grazie a contenuti di grande valore. Basti dire che è la prima ed unica vettura nel segmento ad offrire una combinazione esclusiva composta dai nuovissimi "Blue&Me-TomTom LIVE" e "Smart fuel" system", oltre agli innovativi Magic Parking di seconda generazione, impianto 360° Hi-Fi Music da 500 Watt, proiettori allo Xenon e fanali posteriori a LED.
Sono proprio queste le peculiarità che i clienti stanno apprezzando maggiormente nell'utilizzo quotidiano della nuova Lancia Ypsilon, le stesse qualità che le hanno permesso di vincere prestigiosi premi assegnati dal pubblico o da autorevoli giurie formate da giornalisti specializzati. Tra questi citiamo: "Auto dell'anno in Grecia" (dicembre 2011), "Auto dell'anno in Marocco" (gennaio 2012) e "Best Car of 2011" del sito AutoAppassionati.it (marzo 2011). In particolare, la commissione "Auto dell'anno in Grecia" costituita da 23 giornalisti ha nominato la nuova Lancia Ypsilon "Auto del 2012" con 132 voti scegliendola tra una "short list" di dieci modelli presentati durante l'anno sul mercato greco. Successo anche in Marocco dove una giuria di giornalisti specializzati ha giudicato la nuova Lancia Ypsilon "Auto dell'anno 2012" secondo alcuni parametri: design esterno e interno, sicurezza e comportamento su strada. Di recente, infine, la Lancia Ypsilon si è aggiudicata il secondo posto nella classifica "Premio Novità dell'Anno", prima tra le vetture del suo segmento, stilata dai lettori della rivista italiana Quattroruote. A questi riconoscimenti si aggiungano i quattro premi assegnati al motore TwinAir che proprio Ypsilon ha montato tra le prime vetture del Gruppo Fiat (maggio 2011). In dettaglio, nell'ambito del concorso "International Engine of the Year 2011", il rivoluzionario bicilindrico ha primeggiato sui propulsori della concorrenza in tutte le categorie in cui ha gareggiato. La giuria composta da 76 giornalisti ed esperti del settore, provenienti da 36 Paesi, ha decretato il successo del motore TwinAir nella propria categoria di cilindrata (sotto i 1.000 cm3) ed eletto "International Engine of the Year 2011", assegnandogli il massimo riconoscimento previsto dalla manifestazione. Inoltre, il motore TwinAir ha vinto i premi "Best New Engine" e "Best Green Engine".

 

La gamma si rinnova con gusto e classe italiana

Ispiratrice della "collezione 2012" è stata la show-car Ypsilon Diamond, il "taglio" più prezioso del gioiello Lancia grazie all'utilizzo di rivestimenti di altissimo pregio e verniciature raffinate e uniche per trattamento e lavorazione. Presentata al Salone di Francoforte 2011, la vettura non era un semplice esercizio di stile ma una vera e propria ricerca finalizzata a selezionare alcuni di questi contenuti per la produzione in serie. Proprio quelli che si ritrovano nella "collezione 2012" di Lancia Ypsilon.
In dettaglio, numerose sono le novità per la versione Gold ad iniziare dalla colorazione "eco-chrome" - così definita perché l'effetto è ottenuto tramite verniciatura e non attraverso il tradizionale bagno galvanico - per alcuni elementi degli interni: mostrina del volante, bocchette dell'aria e gemma del cambio. Sempre all'interno dell'abitacolo spicca il nuovo colore Beige che impreziosisce montanti, imperiale, guarnizione del tetto apribile, maniglia appiglio, pantine parasole e pulsantiera. Completa la Ypsilon Gold 2012 il terminale scarico cromato e l'aggiunta di alcuni rivestimenti rispetto alla versione precedente: il Castiglio con nuova colorazione beige per la parte centrale dei sedili, il tessuto Star nero per i fasciami dei sedili e la preziosa pelle Vintage beige per la fascia della plancia e i pannelli delle porte. Le stesse novità si ritrovano nella versione top di gamma Platinum ad eccezione della sezione centrale dei sedili, della plancia e dei pannelli che sono completamente rivestiti con una pregiata pelle beige, così come la leva del freno a mano è foderata di pelle non traforata.

 

L'allestimento Black&Red è commercializzato in tutti i mercati europei

Con il debutto della "collezione 2012", viene estesa a tutti i mercati europei la commercializzazione della nuova Lancia Ypsilon Black&Red disponibile con i motori 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 0.9 TwinAir (disponibile anche con cambio robotizzato) da 85 CV e turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV. Offerta allo stesso prezzo dell'allestimento Gold, il nuovo allestimento si pone come alternativa per un target più giovane che preferisce contenuti legati allo stile sportivo ed alla tecnologia audio come dimostrano l'impianto 360° Hi Fi Music, i cerchi in lega da 15" e i vetri Privacy. La Ypsilon Black&Red può essere "vestita" scegliendo tra quattro tinte di carrozzeria (Rosso Argilla, Nero Vulcano, il tri-strato Rosso Fiamma e il bicolore Rosso Argilla con tetto Nero Vulcano) abbinate ad un solo interno giovane e vivace dove spicca l'alternanza di elementi rossi e neri.
Infine, la commercializzazione della Ypsilon Black&Red è accompagnata da un'originale attività di comunicazione su diversi mezzi BTL. In particolare, è stato realizzato il manifesto del concetto "Monotono sarai tu", presentando oggetti e situazioni prive di colori e vivacità con l'invito finale a rompere con la monotonia e a scegliere la Ypsilon Black&Red che, per definizione e contenuti, non è monocolore/monotona.


Bookmark and Share

© 2011 FIAT S.p.A • P. IVA 00469580013 • Note LegaliCredits