26.09.2000

FIAT ULYSSE


Sotto i riflettori del Salone di Parigi sfila Fiat Ulysse equipaggiato con il moderno 2.0 JTD 16v. Frutto della più avanzata tecnica dieselistica, questo turbodiesel a iniezione diretta "Common Rail" sostituisce l'analogo 2.0 JTD 8v.

Rimane invariata la potenza massima (che è sempre di 80 kW-109 CV a 4000 giri/min), mentre aumenta la coppia che è ora di 27,5 kgm-270 Nm a 1750 giri/min. Migliora ancora, dunque, l'elasticità di marcia di questo monovolume. I consumi sono sempre molto contenuti (solo 6,79 l/100 km sul ciclo combinato) e le prestazioni elevate (la velocità massima è di 175 km/h e i secondi necessari per accelerare da 0 a 100 km/h sono 13,9).

Fiat Ulysse, dunque, non solo è ancora più rispettoso dell'ambiente, ma continua ad offrire quel comfort e quel piacere di guida che, insieme con la grande funzionalità e versatilità, ne hanno decretato il successo.

Il monovolume è offerto anche con il motore a benzina 2.0 16v da 100 kW-136 CV e con il 2.0 turbo benzina da 108 kW-147 CV. Il primo è disponibile (a richiesta) anche con il cambio automatico autoadattativo.

Gestito da una centralina specifica connessa con quella di iniezione/accensione, il cambio automatico è capace di scegliere, tra nove leggi differenti, quella che meglio si adatta allo stile del guidatore, in relazione al profilo della strada e al carico del veicolo (funzionamento autoadattativo). È anche possibile cambiare marcia manualmente, usando una leva di tipo "joystick" (funzionamento sequenziale). Un display sistemato nel quadro degli strumenti informa costantemente il conducente sul modo di funzionamento scelto.

Gli allestimenti di Fiat Ulysse sono due: S ed EL. Entrambi offrono dotazioni ricche e complete, che variano a seconda dei mercati. In Francia, per esempio, tutte le versioni hanno di serie: l'alzacristalli elettrico ad impulso per il guidatore; l'ABS con correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution); il doppio airbag; il climatizzatore manuale e l'autoradio con comandi al volante.

Tra i numerosi optional disponibili, si segnalano la rete per fissare meglio i piccoli bagagli e le due autoradio da 10 Watt per 4 canali. Queste ultime sono abbinate ai comandi al volante e sono disponibili con il lettore di cassette o con quello di CD singolo. Per le sole versioni EL, infine, si possono richiedere il multi CD changer, il doppio tetto apribile, il regolatore di velocità (dedicato alle versioni 2.0 JTD 16v) e la selleria in pelle.


Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search

Latest press


x

Rights of use

The texts and images and the audio and video documents made available on media.fcaemea.com are for reporting purposes on social media networks, or by journalists, influencers and media company employees as a source for their own media editorial activities.

The texts, images and the audio and video documents are not for commercial use and may not be passed on to unauthorized third parties.

In addition, see Terms and conditions of access http://www.media.fcaemea.com/info/terms-and-condition

    I have read and agree.