04.09.2001

Fiat Stilo - La gamma


Le richieste dei clienti si diversificano sempre più e dalle trasformazioni culturali della società nascono nuove aspettative nei confronti dell'automobile, uno dei beni più profondamente integrati nella vita degli individui e della collettività. A tante domande altrettante risposte. Quelle di Fiat Stilo sono 19, come le versioni che il nuovo modello propone.

Nascono dall'incrocio di un'offerta tra le più vaste e articolate del segmento, fatta di: due vetture di impronta stilistica diversa (3 e 5 porte), sei motori (1.2 16v - 1.6 16v - 1.8 16v - 2.4 20v - 1.9 JTD 80 CV - 1.9 JTD 115 CV), cinque cambi (quattro meccanici e uno Selespeed), tre allestimenti (Active, Dynamic e Abarth) e 17 colori di carrozzeria, per ognuno dei quali sono disponibili rivestimenti interni differenti sia nella tinta e sia nel tessuto.

Una gamma, quindi, nella quale ognuno può trovare la sua Fiat Stilo e dotarla di tutti i dispositivi che oggi si possono avere su un'automobile. Compresi quelli fino a poco tempo fa riservati a vetture di segmenti superiori. Insomma, Fiat Stilo è davvero la vettura dallo spirito europeo che non conosce confini ed è capace di adattarsi agli oltre 50 mercati cui è destinata. Tenendo sempre conto delle specificità di ogni Paese. Ecco perché, ad esempio, la versione equipaggiata con il propulsore 1.2 16v sarà disponibile solo per alcuni mercati come Portogallo, Grecia, Irlanda e Polonia, dove la clientela preferisce acquistare vetture di cilindrata inferiore ai 1600 cm3 anche per motivi fiscali. Negli altri Paesi (compresa ovviamente l'Italia), invece, la gamma di Fiat Stilo parte dal 1.6 16v da 76 kW (103 CV).

Vediamo, allora, come si articola al lancio l'ampia gamma del nuovo modello, precisando che l'offerta verrà col tempo aggiornata, declinando di volta in volta ciascun allestimento.

Il primo allestimento si chiama Active ed è destinato alle Stilo, 3 e 5 porte, equipaggiate con i motori 1.2 e 1.6 a benzina e 1.9 JTD (80 e 115 CV). Di assoluto interesse sono i contenuti di serie, primi fra tutti quelli relativi alla sicurezza: dall'ABS + EBD con ASR/MSR e Brake Assist ai sei airbag, che per alcuni mercati possono essere 8, ma in ogni caso comprendono due bag anteriori Multistage e con il sensore OCS; dal sistema antifurto Fiat CODE II agli appoggiatesta e alle cinture di sicurezza a tre punti per tutti i posti, compreso quello posteriore centrale con attacchi ISOFIX (quelle anteriori hanno anche pretensionatore e limitatore di carico).

Dotazioni di grande valore alle quali si aggiungono l'innovativo servosterzo elettrico "Dualdrive", i fendinebbia integrati nei proiettori, l'autoradio, My Car (personalizzazione della vettura), il trip computer, la regolazione del volante in altezza e assiale, e quella in altezza e lombare del sedile del guidatore. E ancora, cassetto della plancia refrigerato e riscaldato (quando c'è il condizionatore/climatizzatore); vano portaoggetti sotto il sedile del guidatore, bloccaporte centralizzato con le funzioni dead-lock e superchiusura, alzacristalli anteriori con sistema antipizzicamento e specchietti retrovisori a comando elettrico. Questi ultimi hanno la stessa tinta della carrozzeria e sono riscaldati. Per il mercato italiano, inoltre, sulle versioni Fiat Stilo Active è di serie il climatizzatore manuale.

Passiamo ora al secondo livello di allestimento, il Dynamic, che è disponibile sulle versioni equipaggiate con i propulsori 1.6 16 v Torque, 1.8 16 v e 1.9 JTD da 115 CV e solo in alcuni mercati anche nella versione 1.2 5 porte. Alle dotazioni già presenti su Active, Fiat Stilo Dynamic aggiunge: condizionatore, telecomando multifunzione, specchi di cortesia illuminati, vano portaoggetti sotto il sedile del passeggero, portabicchiere integrato nel bracciolo posteriore che, al pari di quello anteriore, ha un comodo scomparto. Sempre di serie il vano accesso al portabagagli e le maniglie nel colore della vettura.

Fin qui le dotazioni comuni a 3 e 5 porte. I due modelli differiscono, invece, per i sedili sportivi che caratterizzano la tre porte, mentre è esclusivo della cinque porte il sistema "Next Generation Interior" che comprende: i sedili posteriori scorrevoli e reclinabili, il tavolino ribaltabile che scende dallo schienale del sedile anteriore e la possibilità di abbattere completamente lo stesso sedile per avere a propria disposizione un piano di grande dimensioni. I sedili posteriori scorrevoli e reclinabili sono di serie in alcuni mercati europei già a partire dall'allestimento Active. Così come per la 3 porte sono di serie in parecchi Paesi il volante, il pomello e la cuffia del cambio rivestiti in pelle.

Per Fiat Stilo 2.4 Selespeed, infine, è disponibile l'allestimento Abarth.

Nato sotto il segno del mitico scorpione, l'esclusivo equipaggiamento aggiunge alle versioni Active e Dynamic, alcune prestigiose dotazioni come il CONNECT Nav+ e il climatizzatore bi-zona. Senza contare che Fiat Stilo 2.4 Abarth offre di serie il Cruise control, il display multifunzionale e riconfigurabile a matrice attiva e il sofisticato ESP (Electronic Stability Program), sistema che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il pilota a controllare l'auto. Così come dell'allestimento Abarth sono di serie i sensori di pioggia, di parcheggio e i Fari Automatici, gli alzacristalli elettrici posteriori, a richiesta per le altre versioni. Oltre a volante, pomello e cuffia del cambio rivestiti in pelle, comandi sul volante (11 tasti), inserti bruniti sulle mostrine della plancia, fasce paracolpi e maniglie nella stessa tinta della carrozzeria, sedile del passeggero anteriore regolabile in altezza e cerchi in lega da 16". Per la versione tre porte, infine, è di serie uno spoiler sportivo.

Tre allestimenti, insomma, ricchi di contenuti di serie ai quali aggiungere l'ampia offerta di optional esclusivi: dall'Easy go al tetto lamellare elettrico (Sky Window), dall'assetto "memory" al Radar Cruise Control, da CONNECT al climatizzatore bi-zona. Senza contare la ricchezza dei rivestimenti interni e dei colori di carrozzeria tra i quali scegliere i più graditi.

Coerenti, dal punto di vista cromatico, con le tinte di carrozzeria e diversificati nel tipo di tessuto per ogni versione, i rivestimenti interni di Fiat Stilo hanno effetti tridimensionali che richiamano lo stile esterno della vettura. Una scelta che, tra l'altro, rispecchia il gusto odierno in tema di arredamenti per la casa, nei quali si privilegia il tipo e la consistenza delle stoffe piuttosto che i colori. Per l'allestimento Active è stato scelto un tessuto dall'aspetto di grande consistenza e caratterizzato da due toni di colore, grigio e blu, con disegni che ricordano la migliore "cravatteria". Gli allestimenti Dynamic e Abarth, invece, hanno i rivestimenti o in un morbido velluto, che esaltano le forme dei sedili, o in un floccato dall'aspetto prezioso ed elegante. Disponibile, infine, la selleria in pelle di colore beige o antracite e bicolore: azzurro e blu, oppure nocciola e beige.

Dagli interni agli esterni. La scelta del colore di un'auto è sempre carica di valenze emotive ed estetiche. Al pari della linea e degli interni, infatti, la tinta della carrozzeria è espressione forte di personalità, un segno tangibile del proprio stile di vita e del modo di apparire agli occhi degli altri. Non solo. I colori della carrozzeria esaltano le forme e i volumi della vettura. Una considerazione ancora più vera per le linee originali di Fiat Stilo che risaltano con tinte capaci di mettere in evidenza i cambi di sezione.

Ecco perché, prima di scegliere i colori del nuovo modello, gli specialisti del Centro Stile Fiat hanno analizzato le più recenti tendenze del gusto. Da questi studi è nata una tavolozza di ben 17 colori, divisi tra pastelli e metallizzati. Appartengono al primo gruppo: Rosso Tiziano, Bianco, Giallo Ginestra, Verde Indy, Blu Sprint, Nero e il nuovo Blu Pitti. Mentre è possibile scegliere tra i metallizzati: Rosso Scilla, Grigio Steel, Grigio Orione, Grigio Sassi, e gli inediti Bordeaux Old Rose, Verde Loden, Blu Navy, Blu Jet, Verde Cristallo, Nero Moiré.


Dotazioni di serie e a richiesta
Active Clima Dynamic Abarth
ESTERNO 3 porte 5 porte 3 porte 5 porte 3 porte 5 porte
Fendinebbia integrati nei proiettori S S S S S S
Retrovisori elettrici + sbrinamento, in colore vettura S S S S S S
Tetto apribile elettrico lamellare in cristallo (Sky Window) O O O O O O
Ruote in lega e pneumatici 195/65 R15 91T O O - - - -
Ruote in lega e pneumatici 205/55 R16 91V - - O O - -
Ruote in lega e pneumatici 205/55 R16 91W - - - - S S
Ruote in lega e pneumatici 215/45 R17 (escluso utilizzo catene) - - O O O O
Ruote di scorta in lega da 16” - - O O O O
Minigonne O - O - O -
Spoiler posteriore O O O O S O
Vernice metallizzata O O O O O O
INTERNO
Portabicchieri anteriore S S S S S S
Bocchette ventilazione posteriori S S S S S S
Sedile guida con regolazione lombare e in altezza S S S S S S
Sedili sportivi - - S - S -
Sedile posteriore sdoppiato (1/3 - 2/3) ed abbattibile S S S S S S
Sedili posteriori scorrevoli e reclinabili - O - S - S
Ribaltamento a tavolino sedile passeggero - O - S - S
Bracciolo anteriore con vano portaoggetti - - S S S S
Bracciolo posteriore con vano portaoggetti, portabicchieri integrato ed accesso bagagliaio - O S S S S
Cassetto sotto sedile guida S S S S S S
Cassetto sotto sedile passeggero - - S S S S
Vano portaoggetti refrigerato S S S S S S
Plafoniera posteriore S S S S S S
Specchi illuminati su aletta parasole - - S S S S
Posacenere posteriore - - S S S S
Inserti in colore titanio su plancia - - - - S S
Sovratappeti in velour - - - - S S
Pack confort (sensore di parcheggio, Fari Automatici, sensore di pioggia) O O O O S S
Volante + pomello leva cambio in pelle O O O O S S
Volante in pelle con comandi autoradio (6 tasti) O O O O - -
Volante in pelle con comandi autoradio CONNECT (11 tasti) O O O O S S
Selleria in pelle - - O O O O
Sedile passeggero regolabile in altezza - - O O S S
FUNZIONALE / ELETTRICO
Alzacristalli elettrici anteriori con automatismo e sensore antipizzicamento S S S S S S
Ricircolo aria abitacolo elettrico S S S S S S
Chiusura centralizzata con Dead-lock (incluso sportello serbatoio) S S S S S S
Immobilizer con codice Rolling S S S S S S
Luce antipozzanghera porte anteriori S S S S S S
Presa 12V nel bagagliaio S S S S S S
Dualdrive (servosterzo elettrico) S S S S S S
Volante regolabile in altezza ed assiale S S S S S S
My Car (personalizzazione funzioni vettura) e trip computer S S S S S S
Strumentazione con ISTN multifunzione monocromatico S S S S - -
Strumentazione con matrice attiva a colori e grafica specifica, temperatura e pressione olio su matrice riconfigurabile - - - - S S
Autoradio con lettore cassette (4x35W, RDS, autoreverse, 6 altoparlanti) S S S S - -
Autoradio con lettore CD (4x35W, RDS, 6 altoparlanti) S S S S - -
Autoradio con lettore CD + MP3 (4x35W, RDS, 6 altoparlanti) O O O O - -
Navigatore O O O O - -
CONNECT O O O O - -
CONNECT NAV O O O O - -
CONNECT NAV+ - - O O S S
Impianto Hi-Fi di 260 Watt con 8 altoparlanti e subwoofer O O O O O O
MP3 + voice recognition O O O O S S
CD-changer nel cassetto plancia superiore O O O O O O
Allarme O O O O O O
Sedili elettrici con memoria - - O O O O
Alzacristalli elettrici posteriori con sistema antipizzicamento - O - O - S
Cruise Control O O O O S S
Radar Cruise Control - - - - O O
Pack climi freddi O O O O O O
Easy go O O O O O O
Telecomando multifunzioni O O S S S S
Condizionatore S S S S - -
Climatizzatore automatico (bi-zona) con AQS O O O O S S
Fix & Go compressore multiuso O O O O O O
Cargo box - O - O - O
SICUREZZA
ABS+EBD S S S S S S
ASR / MSR S S S S S S
Brake Assist S S S S S S
ESP O O O/*S O/*S S S
Airbag frontali Multistage con sistema intelligente SMART/OCS S S S S S S
Airbag laterali (Sidebag anteriori + Windowbag) S S S S S S
Cinture anteriori con pretensionatori, limitatore di carico e sensori di allacciamento S S S S S S
Cinture posteriori, laterali e centrale a 3 punti S S S S S S
Airbag posteriori laterali O O O O O O
Tre appoggiatesta posteriori regolabili in altezza S S S S S S
Attacchi ISOFIX per seggiolino bambino (due su sedile posteriore) S S S S S S
Seggiolino integrato per bambini - O - O - O
Estintore O O O O O O
Fari allo Xenon O O O O O O
S = di serie   O = a richiesta    - = non disponibile    * = di serie su 1.8 16v



Gamma colori e tessuti


  FIAT STILO
Active
Clima
Dynamic - Abarth
5 porte
Dynamic - Abarth
3 porte
Dynamic - Abarth
Optional
Tessuto
Circe
Blu
Tessuto
Circe
Grigio
Floccato
Ercole
Blu
Floccato
Ercole
Grigio
Velluto
Vela
Blu
Velluto
Vela
Beige
Velluto
Vega
Antracite
Velluto
Vega
Blu
Floccato
Ercole
Antracite
Floccato
Ercole
Blu
Pelle
Beige
Pelle
Antracite
Pelle
Nocciola/
Beige
Pelle
Blu/
Azzurro
PASTELLO
Rosso Tiziano   X   X   X X X X X X X X X
Bianco X X X X X   X X X X   X   X
Giallo Ginestra             X X X X   X   X
Verde Indy X X X X X X X X X X X X X X
Blu Sprint             X X X X X X X X
Blu Pitti   X   X   X X   X   X X X X
Nero   X   X   X X X X X X X X X
METALLIZZATI
Rosso Scillas X X X X X X X X X X X X X X
Bordeaux Old Rose X X X X X X X X X X X X X X
Verde Loden X X X X X X X X X X X X X X
Blu Navy X X   X   X X   X   X X X X
Blu Jet X X X X X X X X X X X X X X
Grigio Steel X X X X X   X X X X X X X X
Grigio Orione X X X X X X X X X X X X X X
Verde Cristallo X X X X X   X X X X   X   X
Grigio Sassi X X X X X   X X X X X X X X
Nero Moiré   X   X   X X   X   X X X X


Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search

Latest press


x

Rights of use

The texts and images and the audio and video documents made available on media.fcaemea.com are for reporting purposes on social media networks, or by journalists, influencers and media company employees as a source for their own media editorial activities.

The texts, images and the audio and video documents are not for commercial use and may not be passed on to authorized third parties.

In addition, see Terms and conditions of access http://www.media.fcaemea.com/info/terms-and-condition

    I have read and agree.