25.02.2002

FIAT PUNTO E LA "DIAMOND STRATEGY"


"C'è una Punto fatta su misura per te": in questa frase si potrebbe riassumere la nuova strategia commerciale che Fiat inaugura a Ginevra proprio con le Punto. Si chiama "Diamond Strategy" ed ha un preciso obiettivo: rispondere meglio alle esigenze della clientela.

Da sempre il Marchio Fiat è sinonimo di controvalore. La "Diamond Stategy" punta a confermare e far evolvere questo punto di forza, aumentando l'attenzione al cliente con risposte concrete. Come? Creando prodotti con un maggior controvalore e "fatti su misura", cioè studiati in modo da raggruppare contenuti che soddisfano le singole esigenze dei diversi target. Automobili, quindi, che offrono sempre di più, sono davvero vicine ai bisogni dei singoli clienti e propongono un eccellente rapporto tra prezzo e contenuti.

In questo modo Fiat punta a consolidare la sua posizione di leadership in un segmento, il B, che assorbe oggi 1,5 milioni di nuove Punto.

Per aiutare i clienti a scegliere con più facilità la versione che fa per loro, a ogni allestimento è stato assegnato un nome che dà immediatamente l'idea dei contenuti offerti. Dedicati ai giovani, ecco, allora, gli allestimenti "Sound" per i patiti della musica, "Sporting" per chi ama le auto grintose, "HGT" e "Abarth" per chi vuole distinguersi con auto decisamente sportive. Improntata all'eleganza, invece, e pensata in particolare per le donne, la versione "Class". Mentre alla fascia più eterogenea della clientela, quella che raccoglie la parte centrale del segmento, si rivolgono gli allestimenti "Active", "Dynamic" ed "Emotion".

La "Diamond Strategy" sarà applicata nei vari mercati in tempi diversi e con contenuti differenti secondo le esigenze dei target locali. L'operazione è partita a marzo in alcuni i Paesi europei (tranne U.K., Eire, Portogallo e Francia che cominceranno da aprile). L'Italia lancerà la sua "Diamond Strategy" a settembre. Intanto, a Ginevra, sono esposte le Fiat Punto "Emotion" 1.8 16v a 5 porte e 1.2 16v a 3 porte che saranno in commercio in Svizzera.

Inaugurata con la Fiat Punto, la "Diamond Strategy" sarà via via estesa agli altri modelli del Marchio. Accanto ai contenuti di prodotto è prevista anche un'offerta di servizi mirati per i singoli target.


Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search

Latest press