20.05.2003

Dizionarietto


ASR (AntiSlip Regulation) - È il dispositivo di controllo automatico della trazione che impedisce il pattinamento delle ruote motrici riducendo la coppia in funzione dell'aderenza offerta dal fondo stradale.

BODY COMPUTER - Si può considerare una specie di supervisore che costituisce la porta di connessione tra la rete a bassa e quella ad alta velocità e nello stesso tempo sovrintende all'operato di entrambe. È, insomma, l'Unità di Controllo che coordina il funzionamento di tutti i sistemi elettrici ed elettronici presenti a bordo.

CAN (Rete) - La Controller Area Network è la rete di comunicazione per lo scambio di dati e informazioni tra le diverse centraline della vettura.

CLIMATIZZATORE AUTOMATICO "BI-ZONA" - Sofisticato dispositivo che controlla automaticamente, attraverso una centralina elettronica, la temperatura, la portata dell'aria, la sua distribuzione, l'inserimento del compressore e il ricircolo. Inoltre, è capace di garantire contemporaneamente due diverse temperature: una nella parte destra dell'abitacolo, un'altra in quella sinistra.

CONNECT OBN (Off Board Navigation) - Appartenente alla famiglia Connect, è un sistema integrato GPS/GSM con autoradio RDS, lettore CD, telefono viva voce, lettore MP3 e navigatore a pittogrammi. È il primo dispositivo al mondo che, per la navigazione, non si avvale di Cd-rom cartografici, in quanto tutte le informazioni sono inviate direttamente da un Sistema centralizzato presso il Contact Center di Arese.

CRUISE CONTROL - Mantiene automaticamente la velocità di crociera impostata dal guidatore, controllando la farfalla del motore. Basta ruotare in posizione "ON" la ghiera posta sulla leva a sinistra del volante e azionarne, quindi, un'altra (che di fatto è un acceleratore manuale) verso il segno "più" (o "meno") fino a raggiungere la velocità desiderata. Quando si rilascia la ghiera, la vettura continua a viaggiare alla velocità memorizzata senza che il pilota prema il pedale dell'acceleratore.

DUALDRIVE - Sistema di servoassistenza elettrico dello sterzo dotato di due logiche di funzionamento. Il primo assicura il massimo feeling tra guidatore e vettura (ideale sui percorsi misti extraurbani) mentre il secondo alleggerisce lo sterzo e richiede quindi uno sforzo minimo, rivelandosi perfetto durante la marcia in città e nelle manovre di parcheggio.

DUALOGIC - Sistema di trasmissione ad asservimento elettroidraulico. È applicato ai cambi meccanici (abbinati al 1.3 Multijet 16v e al 1.2 8v) e dispone di due modalità di funzionamento: semiautomatica e automatica. Quest'ultima, tra l'altro, offre due programmi (Normal ed Economy).

EBD (Electronic Brakeforce Distribution) - È il correttore di frenata integrato con l'ABS. Sensibile all'aderenza dell'asse posteriore, regola l'azione frenante in modo da impedire il blocco delle ruote posteriori stesse.

ESP (Electronic Stability Program) - Sistema elettronico di controllo della stabilità del veicolo che, intervenendo sulla coppia motrice e frenando in modo differenziato le ruote, in caso di perdita di aderenza contribuisce a riportare la vettura nella traiettoria corretta.

HBA (Hydraulic Brake Assistant) - Sistema elettronico che incrementa automaticamente la pressione del circuito frenante durante la frenata da panico.

HILL HOLDER - Sistema che assiste il guidatore nelle partenze in salita. Funziona quando la centralina ESP percepisce la variazione di inclinazione della vettura attraverso un sensore di accelerazione longitudinale posto sul pavimento sotto il sedile del passeggero.

MSR (Motor Schleppmoment Regelung) - Funzione del sistema ASR che previene lo slittamento delle ruote motrici in decelerazione.

MP3 (Mpeg Layer 3) - File in un formato audio digitale molto compresso che sfrutta uno specifico algoritmo, mantenendo inalterata la qualità del suono. Gli MP3 possono essere scaricati da Internet e salvati su CD-rom. Si ascoltano con appositi lettori.

MULTIJET - Sistema di iniezioni multiple (da 3 a 5) che è alla base dei nuovi turbodiesel "Common Rail" di seconda generazione.

NATURAL POWER - Versione che propone due sistemi di alimentazione (metano e benzina) fra loro indipendenti. È una novità assoluta nel segmento B.

RES (resume) - Nel Cruise Control, è il pulsante che consente di riportare la vettura all'ultimo valore di velocità memorizzato quando il dispositivo si disinserisce (ad esempio per una frenata).

SENSORE DI PIOGGIA - In caso di pioggia attiva automaticamente il tergicristallo, regolando anche la frequenza di battuta in funzione dell'intensità degli scrosci.

SENSORE DI PARCHEGGIO - Durante le manovre di parcheggio segnala al guidatore con avvisi acustici il progressivo ridursi della distanza dagli ostacoli.

SMS (Short Messages Service) - Servizio della rete telefonica GSM che in pochi secondi permette l'invio di testi, da 120 a 160 caratteri massimo, fra due telefoni cellulari o fra un centro servizi e un telefono.

SPEEDGEAR - Cambio automatico continuo a controllo elettronico. Il cliente può sempre scegliere fra tre modi di guida: due in automatico (uno privilegia le prestazioni e l'altro il comfort) e uno manuale (sequenziale). In quest'ultimo caso, si può cambiare senza togliere il piede dall'acceleratore e le marce a disposizione sono sei.


Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search

Latest press


x

Rights of use

The texts and images and the audio and video documents made available on media.fcaemea.com are for reporting purposes on social media networks, or by journalists, influencers and media company employees as a source for their own media editorial activities.

The texts, images and the audio and video documents are not for commercial use and may not be passed on to authorized third parties.

In addition, see Terms and conditions of access http://www.media.fcaemea.com/info/terms-and-condition

    I have read and agree.